Api Formazione S.c.r.l - via del Santuario 25 - 12033 Moretta (Cn) - n.verde: 800 29 16 26 - segreteria@apiformazione.cn.it
CUNEO: CORSI DI FORMAZIONE AREA SICUREZZA E AMBIENTE
Corsi per RSPP / ASPP > Percorso formativo
PERCORSO FORMATIVO

Dopo la pubblicazione dell’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 in vigore dal 3 settembre, il percorso formativo del RSPP/ASPP prevede:

Frequenza del mod A di 28 ore + verifiche finali al di fuori del monte ore del corso

Frequenza del Mod.B comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore ad eccezione di 4 per cui il precorso va integrato con il modulo di specializzazione indicati nella tabella sotto riportati.
Verifiche finali al di fuori del monte ore del corso.

Modulo Riferimento codice settori Ateco 2007 / Lettera – Descrizione macrocategoria Durata
Modulo B SP1
Agricoltura – Pesca
A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca 12 ore
Modulo B SP2
Cave – Costruzioni
B - Estrazione di minerali da cave e miniere
F - Costruzioni
16 ore
Modulo B-SP3
Sanità residenziale
Q - Sanità e assistrenza sociale (86.1-Servizi ospedalieri e 87-Servizi di assistenza sociale residenziale) 12 ore
Modulo B-SP4
Chimico-Petrolchimico
C - Attività manifatturiere (19-Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20-fabbricazione di prodotti chimici) 16 ore

Modulo C di 24 ore + verifiche finali al di fuori del monte ore del corso

Individuazione di titoli di studio validi ai fini dell’esonero dalla frequenza ai corsi di formazione.
L’allegato I dell’accordo riporta un elenco delle classi di laurea per le quali è previsto l’esonero dai moduli A e B.
All’interno del testo viene anche aperta una possibilità, ovvero l’esonero a seguito di un certificato di equipollenza ai contenuti dell’accordo rilasciato dall’università a seguito di partecipazioni ad esami o master.

Percorso formativo in caso di esonero. In caso di esonero, per svolgere i compiti di RSPP i soggetti dovranno comunque possedere l’attestato di frequenza del mod C e gli aggiornamenti del mod B il cui quinquennio decorre:

  • dalla data di entrata in vigore del D. Lgs 81/2008 e cioè dal 15/05/2008
  • dalla data di conseguimento della laurea, se avvenuta dopo il 15/05/2008
Aggiornamenti

L’aggiornamento, fatto salvo per i soggetti esonerati, ha decorrenza quinquennale e parte dalla conclusione del modulo B comune. Le ore minime complessive sono fissate in base al ruolo e sono rispettivamente:

ASPP: 20 ore nel quinquennio
RSPP: 40 ore nel quinquennio

L’aggiornamento può essere ottemperato anche per mezzo alla partecipazione a convegni o seminari, per un numero di ore non superiore al 50% del totale di ore di aggiornamento complessivo.

Ai fini dell’aggiornamento RSPP e ASPP, la partecipazione a corsi di aggiornamento per formatore (D.I. 6 marzo 2013) e a corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza (all. XIV d.gs. 81/08), è da ritenersi valida e viceversa.

In fase di prima applicazione e per un periodo non superiore a 5 anni dall’entrata in vigore dell’accordo, la frequenza del mod. B comune o di uno o più moduli di specializzazione può essere riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento degli RSPP e ASPP formati secondo l’accordo Stato regioni del 26 gennaio 2006.

Api Formazione s.c.r.l. via Pianezza,123 Torino - C.F. e P.IVA 06398260015 - Reg.Imprese di Torino n.iscrizione 3973/92 cap.soc. di € 97.900,00 i.v.