Api Formazione S.c.r.l - via del Santuario 25 - 12033 Moretta (Cn) - n.verde: 800 29 16 26 - segreteria@apiformazione.cn.it
CUNEO: CORSI DI FORMAZIONE AREA SICUREZZA E AMBIENTE
Corsi di base > Operatori PLE

Operatore addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)

Addestramento per operatori PLE (secondo l’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012)

DataOrarioOreCosto*Posti
da definireda definire5300,00 €DISPONIBILI
da definireda definire4
da definireda definire3
Totale ore: 12
Sconto del 10% per gli Associati Api e i consorziati Api Formazione (+ IVA 22%)

COME ISCRIVERSI

Sede corso

Teoria: PING SCS Via Pascal, 7 Cuneo (CN)
Pratica: da definire


Chi deve frequentare i corsi

Personale addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) come previsto dall’articolo 73, comma 4 del D. Lgs 81/08.

Pre-requisiti dei partecipanti:

  • età minima di 18 anni compiuti all’atto della iscrizione
  • idoneità psico-fisica al lavoro specifico in quota con utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili certificata dal datore di lavoro (iscrizione con firma del datore di lavoro/azienda)
  • comprensione della lingua italiana scritta e parlata
Contenuti del corso

Valutazione

A metà del percorso formativo si terrà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento delle prova, che si intende superata con almeno il 70 % delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico. Una prova pratica di verifica finale consiste nell’esecuzione di almeno 3 delle prove concernenti i seguenti argomenti:

  1. spostamento e stabilizzazione della PLE sulla postazione di impiego (Controlli pre-utilizzo – Controlli prima del trasferimento su strada – Pianificazione del percorso – Movimentazione e posizionamento della PLE – Messa a riposo della PLE a fine lavoro);
  2. effettuazione manovra di: pianificazione del percorso, movimentazione e posizionamento della PLE con operatore a bordo (traslazione), salita, discesa, rotazione, accostamento della piattaforma alla posizione di lavoro;
  3. simulazione di manovra in emergenza (Recupero dell’operatore – Comportamento in caso di guasti).

Tutte le prove pratiche devono essere superate.

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato.

consulta la normativa


Aggiornamento

Il riconoscimento dei corsi effettuati prima del 12 marzo 2013, della durata complessiva inferiore a quella prevista dall'accordo e di qualsiasi durata ma non completati da verifica, è subordinato all'integrazione tramite modulo di aggiornamento della durata minima di 4 ore e al superamento della verifica finale da svolgersi entro il 12/03/2015 (24 mesi dall'entrata in vigore dell'accordo). La validità dell'aggiornamento avrà validità 5 anni e andrà rinnovata entro la scadenza.

Api Formazione s.c.r.l. via Pianezza,123 Torino - C.F. e P.IVA 06398260015 - Reg.Imprese di Torino n.iscrizione 3973/92 cap.soc. di € 97.900,00 i.v.